Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore De virtute e canoscenza...
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 10-03-2008 13:09
Penso onestamente che questo forum sia un angolo produttivo, in cui poter parlare dei problemi legati a Licata...

Ma penso anche che nel nostro paese, prima di parlare di politica e di questo o quel candidato a sindaco, più o meno ladro dell'altro, bisogna che si parli di cultura...

Esistono a Licata associazioni culturali?
Circoli in cui poter parlare di letteratura, circoli in cui si possano leggere i propri scritti, circoli in cui si parli di scrittura creativa e si scriva creativamente?
Credo di no.
Tranne casi singoli assurti agli onori della cronaca, credo che da questo punto di vista il nostro paese sia fermo al palo.

Bisogna prima progredire culturalmente e poi parlare di politica, con onestà e parsimonia di parole possibilmente... questo è il mio pensiero.

A voi.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 14-03-2008 15:31
Caro gino in un paese dove gli studenti delle scuole superiori per cercare un libro devono andare fuori tu vuoi trovarci un associazione culturale !!!!Licata una cosa sola sa fare di Cultura L'arte della "furnacella.....
Sono d'accordo con te nel affermare con voce "prima bisogna progredire"...Sai guardando uno spot elettorale licatese mi sono vergognato di essere preso in giro cosi spudoratamente da una persona che si puo credere colta ma invece .......
Lasciamo perdere!!!!cmq prima di progredire devi anche creare le condizioni e sopratutto le persone colte o volenterose
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 14-03-2008 20:07
Ma non è vero che si deve andare fuori a trovare un libro! Si va in biblioteca o se si vuole un libro nuovo si va da Giardina che li ha...
Il fatto è che manca la volontà di fare le cose per bene...
Per questo io mi disinteresso della politica! Uno vale l'altro... destra, sinistra centro... sarebbero equivalenti se ci fosse la diligenza e l'onestà di fare le cose per bene...

Sarò disilluso?
Spero che qualcuno mi contraddica...
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 15-03-2008 00:39
bhe i libri che cerco io, "politicamente scorretti" o libri particolari di certo non li vende giardina. mi riferisco a libri indirizzati su vari generi che ripeto,codesta cartolibreria non ha,visto che ha ben poco.

vero c'è la biblioteca,ma tra la prima categoria di libri,(lasciamo perdere perche' qui potrei andare oltre) e libri interessanti che invece x motivi loro non vengono neanche affittati,la situazione e' pressocche' precaria.
ma x fortuna ho le mie librerie fuori lo stretto...
a licata fino a quando non si apriranno spazi culturali c'è poco da fare

p.s. solo 1 volta in biblioteca, ho trovato un libro che non mi sarei mai aspettato che lo avessero...un plauso almeno x quella volta


Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 17-03-2008 11:33
per Gino...certo che sei disilluso..devi avere tanta fiducia nelle istituzioni, nelle persone che animate di spirito generoso si presentano in politica per fare i nostri interessi, per arare il terreno in modo che noi lo si trivi fertile e pronto per le nostre semine....... poi dobbiamo essere orgogliosi di chi ci rappresenta...del loro modo garbato e gentile nell'esporre le loro convinte idee, nella ricchezza del loro linguaggio, del loro bagaglio culturale................. Gino ...sono venuto a Licata a trovare i miei genitori e una sera ho lasciato perdere Zelig, la sai l'ultima, candid camera...e varie..... mi sono sbellicato dalle risate a vedere sulla tv locale un'intervista al consigliere RIPELLINO....... grande... lo iscrivo io al prossimo spettacolo cabarettistico di italia 1... altro che FRANCO o FRANCO di soverato................ da morire dal ridere.
Fiducia Gino ......te lo dice Pino....ahahaha che uomini...che politici.... che rappresentanti.......unici da presentare allo spettacolo folcloristico a Ponte di legno della lega nord...ci pensi Ripellino, Calderoli e Borghezio......la gente rotolerebbe giù in vallata dal ridere.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 17-03-2008 11:37
e scusate gli errori di ortografia.....la fretta lavorativa..........e queste maledette tastiere con i tasti che diventano sempre più piccoli dopo che superi i 50 anni................................
ps..non ho mai stretto tante mani a licata in una settimana , a volte le stesse mani sono riposte nelle tasche....ma si sa che le elezioni portano ad avere caldo ...............................
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 17-03-2008 16:38
Caro pino56 siamo in campagna elettorale!!Ti chiedo di levare dai tuoi discorsi i nomi di tali persone che sinceramente non sono degni NESSUNO DI ESSERE nominati da nessuna parte

x quanto riguarda l'intervento originale !!! Io mo vergogno come studente che piace leggere a dover uscire da Licata per comprare un Libro....vi assicuro ke molti lo fanno... Per quanto riguarda Giardina ammiro questa cartolibreria che rischia in un terreno arido a Licata
Prima si discuteva di una sezione distaccata dell'università nella nostra cittadina .....Purtroppo anche li CI HANNO PRESO PER IL CULO !!!! SCUSami webmaster ma non c'era altro modo per poterlo tradurre
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 17-03-2008 18:38
Secondo me c'è un disinteresse diffuso verso la cultura... e basta.
E si vuole arrivare ai soldi senza passare dal via... come al Monopoli... ecco tutto.

Ciao Pino, piacere di conoscerti.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 18-03-2008 19:01
Sono stanco. Stanco di sentir dire che a Licata manca questo o manca quello, stanco di sentir dire che a Licata non c’è interesse per questo o per quello, stanco di vedere attribuire la colpa sempre agli altri. Gli altri siamo NOI!

Nella fattispecie ci si lamenta dell’inesistenza di circoli e associazioni culturali ma chi credete ve li debba “fabbricare”?
Chi sente la necessità di un circolo culturale o politico o di altra natura si rimbocchi le maniche e lo fondi. Si dia da fare e non aspetti che siano sempre gli “altri” o le amministrazioni comunali a “fabbricare” idee e servizi. Le amministrazioni comunali possono dare qualche contributo economico per coprire parte delle spese ma l’iniziativa deve partire dai cittadini.

Per quanto riguarda i libri, la biblioteca non può certo accontentare i gusti di tutti. Se non sia ha fretta si può sempre chiedere che acquistino il libro desiderato. L’assenza di una libreria fornita è sicuramente un handicap per la nostra città al quale sopperiscono in piccola parte, la cartolibreria già citata e l’edicola di via Gela dove si possono trovare i libri più venduti. Per i libri “particolari”, non capisco dove sta il problema. Su internet si trova di tutto e a prezzi scontati.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 19-03-2008 06:27
Concordo con te grilloparlante per la questione dei libri...

Ma il circolo culturale lo devo fondare io che a Licata manco ci abito?

Superato questo piccolo ostacolo hai ragione su tutto...è vero che le iniziative devono partire dai cittadini ed è pure vero che qualcosa si muove e qualcosa no...
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 19-03-2008 16:32
ginoilsalumiere ha scritto:
Concordo con te grilloparlante per la questione dei libri...

Ma il circolo culturale lo devo fondare io che a Licata manco ci abito?

Superato questo piccolo ostacolo hai ragione su tutto...è vero che le iniziative devono partire dai cittadini ed è pure vero che qualcosa si muove e qualcosa no...


E perchè non potresti essere proprio tu a fondare un circolo culturale? Il direttore de La Vedetta e presidente dell'associazione culturale Ignazio Spina, abita a Licata? Il presidente dell'associazione culturale La Campana, abita a Licata?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: De virtute e canoscenza...
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 19-03-2008 19:20
Caro grillo... non so gli altri, ma a me le cose piace farle bene...
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 9
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer