Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Pagina 1 di 2 1 2 >
Autore Angelo Graci nuovo sindaco
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 30-06-2008 20:56
Chi sarebbe il nuovo sindaco? Dalla faccia mi sembra familiare ma non ho idea di chi sia. Che mi dite delle sue capacità di sindaco? Ha qualche progetto interessante nel suo programma o cadiamo nel solito ritornello?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 01-07-2008 10:38
Il nuovo sindaco, Angelo Graci.....
Mi ricordo di una persona gentile, sempre con un sorriso per tutti e una parola di incoraggiamento per noi giovani di qualche anno nei suoi confronti. Giocavamo a calcio insieme, formavamo la coppia centrale ..io stopper e lui libero di un calcio di altri tempi , di un calcio di 35 anni fa. Persona educata e ,veramente, dai comportamenti da gran signore. Non mi ricordo di lui mai un accenno di una lite in campo , sempre pronto a sedare i miei bollenti spiriti di stopper duro . Mi ricordo di una frase che mi ripeteva spesso....siamo la coppia piü forte della categoria....ed io sorridevo........a quella bugia.
Giocavamo per la squadra licatese del San Paolo, di Pino Traina presidente e Franco "Fontaniere" Schifani grande coach ..io allora 18enne e lui di qualche anno piu' vecchio.
Terzino di quella squadra faceva la sua apparizione l'altro contendente alla poltrona di sindaco...Angelo Balsamo...terzinaccio di rottura....che annusava la sua preda..l'avversario di turno e lo azzannava con i suoi modi da terzinaccio.......un duro...un vero duro ....meglio girare al largo dalla sua zona. Angelo Balsamo era un duro.....Angelo Graci un Beckenbauer nostrano. Modi gentili, comportamenti da signore nei campi di calcio....mai fuori dalle righe..... Se i ricordi degli anni 70/80 hanno ancora un riscontro veritiero...avremo un sindaco molto paesano, molto gentile con tutti, attento a chi gli si rivolgerà per bisogno, vicino realmente ai problemi dei cittadini, specialmente della marina e questo potrebbe esssere un handicap...licatese doc e con un sorriso per tutti...sorriso che adesso deve tramutarsi in un reale impegno per risolvere problemi a lui conosciuti e che tutti conosciamo. Io vado per i 52 anni....non ho piu' bisogno di favori... giro il mondo intero per lavoro..un bel lavoro...sono residente a Biella , nord , comprensorio tessile primario nel mondo.. ho la mia vita personale a zurigo in svizzera...città tra le piu' belle e vivibile del pianeta, ho gli affetti a Licata perchè i miei genitori sono li....mi sento un licatese dal piu' profondo del mio cuore e da queste pagine della vedetta voglio fare i migliori auguri ad Angelo Graci per il suo mandato..e che giornalmente faccia in modo che il suo seminato non venga mai smentito e che i bei ricordi che un amico di altri tempi ha di lui sia rinverdito da gesta ed impegni che facciano dire a gente come me....io lo conosco....è un gran signore e degno della fiducia che i licatesi hanno riposto in lui.
Buon Lavoro signor Sindaco
Pino Porrello
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 01-07-2008 13:42
Non conosco il nuovo Sindaco ma da quello che sento dire in giro mi viene confermato quanto dice pino56. Tutti concordi nel dire che è una brava persona ma anche che la sua bontà sarà un handicap e non un pregio. Aspeto di vedere cosa saprà fare prima di giudicare però non mi è piaciuto che ieri Saito fosse sul palco del vincitore e nemmeno sentire che il referente politico di Graci è Pippo Scalia.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 01-07-2008 17:48
Ok, abbiamo capito che si tratta di una brava persona, è già qualcosa.
Ora, esiste un programma di tale nuovo sindaco? Cosa intende fare per l'occupazione, per l'acqua, per il turismo, per l'ambiente, per l'urbanistica, per l'arte, per la sicurezza, per i rifiuti e per l'energia?
Qua dentro siamo tutte brave persone, io mi ritengo una brava persona ma non per questo mi candido a sindaco, per farlo occorre un programma chiaro sul quale guidicare, lui ce l'ha? Dove posso leggerlo?
E' per questo che si vota la gente, se non ce l'ha, su quale criterio si giudica un sindaco? A simpatia? Spero non sulla base delle rotonde negli incroci o per aver fatto asfaltare una strada....
Inoltre, ma c'è ancora 'sto Saito in giro? Spazio ai giovani no?
Buona fortuna al nuovo sindaco e speriamo riesca ad ammodernare Licata in maniera seria e corretta.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 01-07-2008 20:06
Io il programma di Graci non l'ho mai visto e non ho la più pallida idea di cosa vorrà fare per Licata visto che si è sottratto ai confronti con gli altri candidati a sindaco. So solo che nel suo entourage ci sono alcuni ex assessori e consiglieri dell'ex sindaco Biondi (Morello, La Perna, Fragapani, Vincenti, ...) quindi non mi aspetto nulla di diverso dalla precedente sindacatura.

Vuoi sapere su quale criterio è stato giudicato? Nessun criterio, solo una questione di simpatia e antipatia, quindi hai indovinato. Non ha vinto Graci perchè è particolarmente simpatico, ha perso Balsamo perchè è particolarmente antipatico e gode di pessima fama. Inoltre ha dato fastidio l'enorme dispendio di capitali utilizzati per la campagna elettorale e l'ominipresenza nella prezzolata TV locale. Ma questa è solo una mia opinione.
Modificato da grilloparlante il 01-07-2008 22:24
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
Webmaster
Super Amministratore

Messaggi: 28
Iscritto: 13.10.07
Scritto il 01-07-2008 22:19
Effettivamente mi ha deto l'impressione che i licatesi hanno scelto il candidato più in base alla persona che al programma politico.

Su internet non c'è nulla di pubblicizzato per Graci e per quello che ho visto c'è solo un voltantino in cui veniva spiegato che i problemi verranno affrontati e che preferivano non spendere tanti soldi in pubblicità e spot elettorali in tv.

Proprio sulla tv mi è sembrato strano vedere negli ultimi giorni Graci ed alcuni suoi assessori essere intervistati dalla tv di Gela piuttosto che confrontarsi con Balsamo nella tv locale.

Staremo a vedere....
Modificato da Webmaster il 01-07-2008 22:23
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 02-07-2008 09:55
Da quello che mi dite, sembra tutto fuorchè il nuovo che avanza, anzi, qui mi sembra che si stia andando avanti col passo del gambero.
Insomma, pur non dubitando della persona Graci, mai al mondo mi sarei sognato di votare una persona che non si confronta con gli altri candidati (mi ricorda qualcuno a livello nazionale) e che non abbia il minimo programma, mi spiace solo che i licatesi ancora votino senza il minimo criterio.
Ora, non essendoci nulla su internet, io mi aspetto che questo signore non abbia la benchè minima idea di cosa sia la rete, per cui lancio una proposta a La Vedetta e al Webmaster (Angelo, partecipa più spesso, la tua opinione mi interessa): perchè non organizza una videochat col nuovo sindaco? Si invita il nuovo sindaco, lo si piazza davanti una webcam, noi ci logghiamo, gli facciamo le domande e lui risponde, con giorno e data prestabilita.
Se accetta, sarà da parte sua un grosso passo avanti, per La Vedetta un tocco di modernità e democrazia e per noi emigrati la possibilità di capire cosa si sta facendo in quella che resta sempre la nostra città.
Se non accetta....mi auguro che i cittadini si presentino in massa ai consigli comunali, iniziando un'operazione FIATO SUL COLLO, dato che uno senza programmi e che non si confronta con i cittadini, non ha le condizioni per fare il sindaco.
Spero che la mia richiesta venga accolta, sono sicuro che gli altri forumisti saranno interessati.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Chi siamo?
raffos
Membro

Messaggi: 6
Iscritto: 23.06.08
Scritto il 02-07-2008 12:44
Salve a tutti.

Al di là di ogni opinione personale sui candidati, l'unica osservazione "strettamente logica" che mi viene da fare, in accordo con le precedenti opinioni, è: "come mai il licatese ha scelto di essere rappresentato da un volto piuttosto che da un candidato con un preciso programma?" Confesso la mia personale preoccupazione per la presenza attorno al nuovo sindaco di "certi personaggi", politici o sedicenti tali. Mi conforta il fatto che il nuovo sindaco sia descritto come persona per bene, e in quanto tale spero che non si lasci ingannare e/o sedurre da qualche volpone che non ha a cuore l'interesse della collettività. Ma spero soprattutto che al di là del modo di essere della persona ci sia un progetto concreto per lo sviluppo del territorio.

Altra riflessione: di sicuro Balsamo era il candidato "da battere", e questo lo si intuiva sin dalla presentazione delle candidature. Conosco personalmente Balsamo, e al di là di ogni insulsa voce inventata fatta circolare durante la campagna elettorale sul suo conto (e, ancora più sconvolgente, sulla sua famiglia e le sue figlie) lo ritengo professionista serio, con idee politiche molto chiare basate sui fatti, e soprattutto persona sulla quale vi erano da parte di molti concrete speranze circa il fatto che avrebbe lasciato un segno positivo nella storia di Licata. Basta leggere il programma elettorale e sapere quanto detto durante i comizi per capire che al di là dei proclami c'erano idee molto precise. Che poi in una particolare fetta della popolazione licatese è insita un'atavica antipatia per chi riesce a "fare qualcosa in più degli altri", è un altro conto.

Spero che il nuovo sindaco abbia idee altrettanto chiare, e non sia il risultato di un'intesa pre-ballottaggio volta ad abbattere la persona più forte. A differenza di quanto detto da qualcuno in questa discussione, mi tranquillizzerebbe il fatto che Saito possa supportare Gracu. Al di là del solito lametarsi del fatto che "tutto va male ed è colpa del sindaco", devo ammettere che l'ex-sindaco è stata persona intelligente, che si è saputa circondare di amministratori che hanno portato avanti progetti concreti. Basti pensare al problema dell'acqua, alla realizzazione dei due ponti, all'utilizzo mirato dei fondi comunitari per lo sviluppo del territorio, alla realizzazione di reti idriche e fognarie, al porto turistico nella sua "prima versione" di opera che valorizzava il territorio piuttosto che coprirlo di cemento. E credo che questa non sia solamente una opinione, ma circostanza confermabile andando a leggere gli atti di quella amministrazione. Ricordo, tra l'altro, le veementi smentite di Saito contro le dichiarazioni della gestione Biondi che tentava di attribuirsi opere già progettate dalla vecchia amministrazione.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 02-07-2008 13:23
CiccioLaRosa ha scritto:
...Ora, non essendoci nulla su internet, io mi aspetto che questo signore non abbia la benchè minima idea di cosa sia la rete, per cui lancio una proposta a La Vedetta e al Webmaster (Angelo, partecipa più spesso, la tua opinione mi interessa): perchè non organizza una videochat col nuovo sindaco? Si invita il nuovo sindaco, lo si piazza davanti una webcam, noi ci logghiamo, gli facciamo le domande e lui risponde, con giorno e data prestabilita.


La chat col Sindaco mi sembra troppo avveniristica. Io invece proporrei al Sindaco di comunicare ai cittadini tutto ciò che fa, anche attraverso il sito internet del Comune che, comunque, deve essere adeguato alle normative sulla comunicazione istituzionale.

Trasparenza, Comunicazione e Partecipazione sono le parole d'ordine che stanno alla base di una buona amministrazione. In questo senso, un Albo Pretorio On-line con la pubblicazione integrale delle delibere di Giunta, Consiglio e degli atti dirigenziali, così come avviene in molti Comuni italiani, sarebbe una svolta epocale.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 02-07-2008 18:28
Sono totalmente d'accordo con Grilloparlante, un sito funzionante che fa conoscere ai licatesi le idee e le delibere della giunta , sarebbe veramente una svolta non da poco. E nello stesso sito la possibilità per i cittadini di poter esporre il proprio parere favorevole o no in modo da far conoscere a chi di dovere ,il reale pensiero di tanti licatesi. In tanti paesini del nord ,abitati da tante persone anziane , circola mensilmente il giornale del comune, recapitato gratis tramite posta all'inizio di ogni mese. A licata sarebbe considerato un dispendio di soldi , e magari trasformato in una gara a chi appare di piu', tipico del licatese medio. Un buon sito , che a quanto mi risulta essere già attivo anche se non aggiornato, potrebbe essere l'ideale. Un buon biglietto di presentazione in nome della trasparenza.
Poi vorrei aggiungere un mio commento agli interventi di CiccioLaRosa ed al nuovo e benvenuto Raffos.......
Angelo Graci sarà anche un perfetto sconosciuto...e questo ai nostri giorni è considerato un pregio, ma per quanto riguarda il suo programma , se esiste o no .... aspettiamo a classificarlo come signor nessuno....l'esperienza mi porta a considerare i signor nessuno come i potenziali signor capaceditutto. Fiducia e pensare positivo...male che vada......sarà come gli altri...La politica è una cosa strana...puoi essere capace nel tuo lavoro, professionista apprezzato, ma in politica essere una schiappa......io non ne sarei capace....anche se sono stato capace di mettere nuovi insediamenti produttivi da zero sia in russia che in argentina dietro mandato, se parlo 5 lingue e se nel campo industriale e degli affari mi barcameno da almeno 20 anni ad ottimi livelli. Ma in politica, e nella fattispecie , a dover gestire un comune di circa 40.000 abitanti pieno di vecchi problemi..io non saprei nemmeno da dove cominciare. Allora Fiducia in gente come Graci...almeno parte da una base di onestà.
Per quanto riguarda Raffos...anch'io conosco molto ma molto molto bene Angelo Balsamo, sia da quando era un ragazzo che abitava al villaggio agricolo di oltreponte che dopo essere diventato avvocato ed inserito nel suo campo lavorativo.Un professionista apprezzato nel suo campo. Ma leggi le mie riga sopra appena scritte.
Le malelingue a licata non si sono fermati davanti a nulla. Ma ho notato che ha ottenuto nel ballottaggio gli stessi voti che aveva ottenuto nelle prime elezioni. Graci ha raddoppiato, ha preso tutti gli sconfitti e li ha incamerati con lui. Ha vinto lui , non ha perso Balsamo. Nel mio primo intervento avevo definito Balsamo giovane un duro, un vero duro, Non è possibile che come tutti i duri...ha gente pro e gente contro? Non nego che, a mio parere , sarebbe stato il candidato da battere, ma se da persona intelligente e da professionista apprezzato, si mettesse a disposizione della comunità anche se dalla parte dell'opposizione...non farebbe la cosa giusta? e non sarebbe una giusta risposta ai suoi detrattori?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
Webmaster
Super Amministratore

Messaggi: 28
Iscritto: 13.10.07
Scritto il 02-07-2008 18:57
Vi segnalo una intervista video scaricabile sul sito http://www.licatanetwork.it/news/AngeloGraci.html al nuovo sindaco di Licata Angelo Graci.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 02-07-2008 21:51
@GrilloParlante

secondo me non è avveniristico mettere davanti una webcam un signore a cui fare domande, esiste skype così come molte altre tecnologie usatissime da anni, non credo che per La Vedetta e per il Webmaster sia una cosa difficile.
Se Graci si presenta in una webchat, tu parteciperesti? Io si, oltretutto sarebbe una cosa di un certo interesse che porterebbe Licata avanti, non sempre indietro di 20 anni rispetto al mondo intero.


@Pino56
io non sono in grado di mettere in dubbio le qualità del nuovo sindaco perchè non si sia presentato alle elezioni con un programma chiaro e secondo me non è serio.
Alla fine, un sindaco è un lavoratore a progetto: ci sono un certo numero di persone che si presentano alle elezioni con un programma e dicono "io per la città faccio questo, questo e questo, mi dai il voto? (sottolineo per la città, non per il sottoscritto)", allora io che pago le tasse e manterrò con quello che pago il nuovo sindaco, decido a chi affidare l'incarico, votandolo.
Ora, se questo signore che ho votato viene eletto, allora gli si danno i soldi sotto forma di stipendio e fa quello che ha detto in campagna elettorale, altrimenti se ne va e si dà l'incarico a una persona più capace, io la vedo così, non vado a simpatie.
Ma se questo qualcuno che prende l'incarico si presenta con un pugno di mosche in campagna elettorale, io non posso dire se questa persona è in grado di adempiere ai compiti che gli sono stati dati.
Io spero tantissimo che questa persona sia capace di adempiere alle necessità della città, me lo auguro per la città, però se non sono in grado di sapere che vuole fare, come lo voto?
Ad esempio? Vuole fare politiche di ristrutturazione oppure vuole proseguire con la speculazione edilizia fomentata dal vecchio sindaco?
Vuole fare politiche per un'urbanistica sostenibile, con isole pedonali e con tentativi di riduzione del traffico o se ne fregherà e lascerà Piazza S. Angelo un pargheggio?
Intende promuovere le fonti di energia alternative facendo nascere una potenziale fonte di lavoro per i licatesi o non gli interessa neanche promuovere la raccolta differenziata?
Vuole promuovere un turismo di qualità con la promozione di prodotti locali o si prosegue con una città semi fantasma che spera in un mostro di cemento dove non attraccherà neanche un pedalò?
Vuole far costruire altri 3-4 ponti a Licata oppure dirà basta, magari facendo qualcosa per tutelare il microsistema che si è creato lungo la foce già pericolosamente compromesso?
Insomma, io voglio solo sapere che intende fare questo signore, se la mia famiglia paga ancora le tasse a Licata per mantenere qualcuno al comune, come minimo gli tocca sapere che vuole fare e questo avrei dovuto saperlo PRIMA delle elezioni, non dopo, perchè non ho modo di giudicare.
Per me non promette bene, spero di sbagliarmi.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 03-07-2008 12:26
@CiccioLaRosa
Non posso contraddirti....hai esposto le tue considerazioni in modo semplice ma molto rispondente al giusto senso del caso...Presentarsi alla carica di primo cittadino equivale ad un progetto.... Non te lo ha prescritto il medico........Perö....essere equiparato ad un lavoratore a progetto...........è una frase che sicuramente farö mia nel mio lavoro...e ritornando seri ,per la carica di sindaco,bisogna averne uno per ottenere credibilità in chi ti deve votare e giudicare nel tuo operato............
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Speriamo
raffos
Membro

Messaggi: 6
Iscritto: 23.06.08
Scritto il 03-07-2008 15:25
Carissimi,

non vi nascondo il mio entusiasmo nel trovare uno spazio come questo in cui persone che hanno a cuore le sorti del nostro paese scambiano idee. Spero che diventi sempre più un momento costruttivo, in cui magari far nascere iniziative concrete per migliorare la nostra Licata.

Concordo pienamente con Ciccio sul fatto che un sindaco non può presentarsi "muto" in campagna elettorale. Concordo anche sul fatto che le elezioni le ha vinte Graci, e non le ha perse Balsamo (se andiamo ai numeri, quest'ultimo al ballottaggio ha preso più voti che al primo turno). E allora, su cosa si basa la vittoria di Graci? Una persona, che definirò "saggio", mi diceva sempre "dal punto di vista politico Licata è un paese molto strano". E i fatti lo hanno dimostrato. In fondo, cosa può guidare alla vittoria un candidato sindaco? Il programma, in un paese "normale", dove è "normale" votare chi presenta le idee che la collettività ritiene più idonee per la soluzione dei piccoli e grandi problemi. E allora, cosa è successo a Licata? Cosa ha guidato il licatese a questa scelta? Concedetemi di dire che domande di questo tipo generano in me (e forse non solo in me) risposte piuttosto inquietanti ... anche perché ancora più inquietante si rivela capire cosa ci aspetta da questo momento in poi! Non resta altro che, come da tutti sottolineato in questo forum (anche da me), "sperare" che il sindaco faccia bene, "sperare" che confermi la propria indole di persona per bene, "sperare" che il gruppo di assessori si riveli competente e dediti all'esclusivo bene della collettività.

La speranza non ci manca. Non è mai mancata la speranza a Licata. Sperare allontana le nostre responsabilità e le trasferisce ad altri. Sperare mette in mano il nostro destino a mani che non siano le nostre. Ma una cosa che realmente "spero" è che Licata non rimanga assopita in un atavico sperare, e si svegli. Perché la politica capisca che la gente vuole soluzioni, non "ulteriori problemi", né tantomeno il perdurare dei vecchi.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Serve davvero un programma ad un Candidato Sindaco a Licata?
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 03-07-2008 16:31
Non so come sia nata la candidatura poi risultata vincente di Angelo Graci, mi dicono che è stata una cosa dell'ultimo momento, forse perchè qualcuno della stessa parte politica aveva subodorato che Angelo Balsamo non riscuoteva quella simpatia (elettorale), che altri gli avevano accreditato all'inizio.
Forse per questo che il programma elettorale latita nella lista di Graci.
Ma mi domando:
Serve davvero un Programma ad un Candidato Sindaco a Licata ?
La domanda in una cittadina normale e con persone normali rasenterebbe talmente la banalità da risultare quasi offensiva per chi la legge, cerco di spiegarmi.
In una cittadina normale, la gente lavora, non gli manca l'acqua, esiste una buona viabilità, l'ospedale funziona, ci sono servizi e prospettive per i giovani e per gli anziani, funziona un buon servizio di ritiro rifiuti, la micro e macro criminalità è quasi sconosciuta, e chi più ne ha più ne metta.
Ma a Licata, pensate che ci sia una delle cosa che ho sopracitato che funzioni?
Quindi chiunque sia il Sindaco pensate che si possa occupare di cose diverse dalle emergenze che Licata ha?
In questi periodi i programmi sono quasi tutti uguali, differiscono l'uno dall'altro solo da alcune rifiniture tipiche dellla connotazione politica, pensate che se Graci avesse avuto il tempo di preparare un programma sarebbe stato diverso fondamentalmente dagli altri?
Io penso di no.
Graci è stato eletto perchè giudicato brava persona, e solo Dio sa quanto c'è bisogno di brave persone a Licata.
Ma sopratutto è stato votato dai suoi avversari politici del primo turno, la domanda che mi sovviene è: E' stato votato perchè ritenuto persona degna o perchè serviva a scongiurare quello che da molti era stato battezzato il pericolo Balsamo?
Questo, parafrasando il più grande paroliere italiano del 20° secolo Giulio Rapetti in arte MOGOL., " lo scopriremo solo vivendo".
Adesso il Sig. Graci, che ha avuto la fortuna di essere stato l'uomo giusto al momento giusto, dovrebbe fare un atto di onestà intellettuale e capire che gli è stata data un'opportunità enorme, e quindi spiegare come cercherà di arrivare alla soluzione degli annosi problemi licatesi.
Evitiamo di fargli il processo prima che entri nell'aula consiliare solo per avere la soddisfazione di intraprendere rivalse da bar sul tipo "Io l'avevo detto".
Lasciamolo lavorare e poi giudicheremo.
In bocca al lupo Signor Graci, ne ha davvero bisogno.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 03-07-2008 16:37
finalmente in patria!

dico la mia sul nuovo sindaco. considerando che a licata la vera politica non e' mai esistita,il ballottaggio sia stato uno schiaffo forte verso le megapropaganda elettorale ed il forte dispendio di denaro,ha vinto l'esatto contrario,il personaggio popolare voluto bene da tutti.
e' vero che ci vuole un programma,ma avvolte certi programmi per questa citta' sono serviti a ben poco,mi riferisco al fatto che questa martoriatissima citta' ma ricchissima nel suo genere,ha bisogno di un programma secolare no pluriennale.
per cui l'umilta' ed il circondarsi di gente competente che con un lavoro certosino indirizzato sui vari settori,sia l'arma giusta. il fare tutto e subito potrebbe essere catastrofico.

per rpima cosa risolvere i problemi che esistono da 50 anni a questa parte,le risorse x eccellenza..L'ACQUA,poi il decoro e la pulizia urbana,il resto piano piano viene dopo.

LA VEDETTA ATTRAVERSO QUESTO FORUM POTREBBE CREARE UN CANALE DIRETTO,PER TUTTE LE IDEE CHE CI VENGONO IN TESTA INDIRIZZATO VERSO IL NUOVO PRIMO CITTADINO.
Modificato da FuturAzione il 03-07-2008 16:40
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 03-07-2008 20:03
In fin dei conti credo abbia ragione Lorenzo Sciascia. Nella situazione in cui versa Licata i programmi lasciano il tempo che trovano. Qualunque sindaco non deve fare altro che dare a Licata quei servizi minimi essenziali che hanno tutti i paesi civili e che noi non abbiamo mai avuto o li abbiamo a "corrente alternata". A me basta che il neo sindaco impronti la sua azione amministrativa all'insegna della legalità e della trasparenza, se così sarà tutto il resto (di buono) verrà da se.

Benvenuto a raffos e bentornato a futurazione
Modificato da grilloparlante il 03-07-2008 20:05
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
raffos
Membro

Messaggi: 6
Iscritto: 23.06.08
Scritto il 04-07-2008 10:26
Caro grilloparlante, credo che la gestione dell'emergenza sia il più grande peccato del siciliano in generale. Essere in un perenne stato di emergenza vuol dire considerare come eccezionali i servizi che sono basilari per qualsiasi paese che vuole definirsi civile. Io soffro nel vedere il licatese sentirsi in un perenne stato di emergenza. E soffro anche nel vederlo troppo spesso lontano da chi prende le decisioni, come se la gestione della cosa pubblica non lo riguardasse. Soffro nel percepire un perenne clima di attesa di chissà quale manna dal cielo. Soffro nel capire che chi amministra pensa a chissà quale grande opera senza pensare ad esempio al problema dell'acqua.

Chi amministra DEVE garantire i servizi basilari per un normale vivere civile. Ma non illudiamoci del fatto che se tutta Licata avesse l'acqua giornalmente o le fognature in ogni quartiere il nostro paese diventerebbe un'oasi di pace e di felicità! Occorre guardare oltre! Di certo la risoluzione di molti di questi antichi problemi richiederebbe una decisa volontà ed una costante attenzione affinché non si ripetano più (vedi Saito e l'ottima gestione dell'emergenza acqua). Ma ciò non basta: occorre guardare al futuro ed affiancare piani per lo sviluppo economico, occorre insistere con Palermo e Roma affinché alcune grandi opere viarie vengano appaltate (di fatto Licata è collegata al resto del mondo da una specie di trazzera ricoperta di cemento, ufficialmente chiamata SS 115), occorre sfruttare al meglio le decine di opportunità che vengono dai fondi europei.

Ce la faremo?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 04-07-2008 14:55
infatti e' apocalittico che ancora si parla di mancanza d'acqua e altri servizi primari ed essenziali al vivere civile.
paradossale parlare di cio' in un isola ricca di acqua tralaltro,per cui secondo me sotto c'è veramente qualcosa di losco e' veramente strano.

la prima cosa che bisognerebbe fare e' avviare una politica di riqualificazione urbana,che possa trasformare i quartieri degradati in rioni accoglienti,le periferie gli ingressi della citta',sono il biglietto da visita x eccellenza,appunto sfruttare tutti i piani ed i fondi messi a disposizone dalla comunita' economica europea,che garantisce questi interventi attraverso piani territoriali e quantaltro.

se la 115 e' ancora un miraggio,finalmente qualcuno si e' ricordato della 626 un arteria importantissima che collega licata all'autostrada palermo-catania.
sara' appaltata a luglio il completamento di 2 lotti abbandonati a se stessi per piu' di 30 anni,cio' permetterebbe di raggiungere da licata,attraverso questo scorrimento veloce l'autostrada pa-ct nel giro di 30 minuti.
speriamo che le parole si concretizzano in fatti
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Angelo Graci nuovo sindaco
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 04-07-2008 16:49
Programma? Certo si poteva prendere esempio dal governo nazionale!smiley
Che bei programmi aveva il nano incatramato... e poi?
Si sta facendo i cazzazzi suoi (buon sangue non mente)
Come qualcuno ha già detto, un programma per Licata è assolutamente superfluo. Tutti sanno quali sono i problemi cittadini, non serve a nessuno, se non per fare facile demagogia, l'elenco delle priorità licatesi.
Invia Messaggio Privato
Pagina 1 di 2 1 2 >
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 8
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer