Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore Faro
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 19-08-2008 17:45
Vorrei chiedere: qualcuno ha mai avuto modo di visitare il faro all'interno, magari salendo in cima?
Mi chiedo perchè non venga aperto al pubblico, credo sarebbe una bella attrazione per i turisti, sia per la bellezza del faro, sia per il panorama (anche se ora è massacrato dall'ECOMOSTRO).
A quanto ne so, i licatesi, a suo tempo, si sono autotassati per costruirlo, non credo quindi che ci debba essere un veto da parte della marina militare.
Voi cosa sapete a riguardo?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 19-08-2008 17:53
sono daccordo con te, va riaperto, considerando che e' il terzo faro in italia per altezza!
anche se storicamente ha sostituito,la cosa piu' bella e prestigiosa che dominava quella zona,ovvero il castel san giacomo,ma quello e' un altro discorso.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
Incoenzo
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 22.04.08
Scritto il 19-08-2008 18:16
Caro cicciolarosa mi complimento con te per la fantastia idea avuta, spero semplicemente che qualcuno legga il tuo messaggio e si aprirebbe al pubblico un qualcosa che credo dovrebbe essere bellissimo, seguo sempre i tuoi discorsi anche se molte volte non li condivido ma devo ammettere che quella del faro aperto al pubblico e un idea fantastica.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 20-08-2008 08:28
Concordo, bella idea che richiede però dei custodi che vanno pagati a meno che non si facciano carico di questo servizio le tante associazioni di volontariato spuntate come funghi negli ultimi tempi. Solo una curiosità: quanto è alto il nostro faro e quanto sono alti i primi due? Se non ricordo male il più alto è quello di Genova, il secondo qual è?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 20-08-2008 11:55
brindisi,se non erro e' posto pure sopra una collina. quello di genova invece viene classificato come lanterna.

semmai e' vergognoso che i watt dei raggi del faro,in questi ultimi anni sono stati indeboliti al massimo,era spettacolare vedere venendo da ragusa,esattamente dalla discesa di ragusa-comiso il nostro faro che luccicava perfettamente,oggi e' ridotto un lumicino.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 20-08-2008 12:40
Il secondo dovrebbe essere quello di Livorno.
Penso che basterebbe mettere una persona all'ingresso che venda i biglietti per salire e che magari gestisse un piccolo negozietto all'ingresso con la vendita di piccoli gadget (faretti in ceramica, piccoli souvenir di Licata, insomma, piccole cose da turisti).
Oltretutto, all'interno, si possono allestire diverse mostre, artisti locali potrebbero esporre le loro opere all'interno o all'esterno del faro, non so com'è all'interno, ma se ci sono dei pianerottoli sarebbe perfetto per delle mostre.
La mia non è una grandissima idea, sono cose che ho già visto in altri posti e in altri paesi, i fari sono parecchio visitati e sono delle piacevoli attrazioni per i turisti.
Voi che vivete a Licata, magari proponete l'idea, vorrei tanto visitare il faro la prossima volta che torno smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 20-08-2008 17:16
ottima idea!smiley

un vulcano di idee per questa citta' dalle mille potenizalita'

io proprorrei un museo ittico e museo del mare oppure delle cantieristica navale,visto che abbiamo dei maestri d'ascia che hanno secoli di storia e che prendono commesse da fuori sicilia.


si potrebbe utilizzare l'ex stazione marittima sita di fronte la scuola sant'agostino,insomma vicino ai cantieri navali
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 20-08-2008 19:00
Io, invece, propongo Ciccio la Rosa per Sindaco! Pensaci, hai cinque anni di tempo (forse meno...)
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 20-08-2008 21:18
Spero ti riferisca al VERO Ciccio La Rosa, il mio mito di sempre, il grande CiccioGoal!!! smiley
Ammetto che ogni tanto penso "chissà cosa farei da sindaco di Licata", poi torno alla realtà e mi ricordo che non vivo più nella mia amata città natale ormai da 12 anni.
Adesso vivo all'estero e mi ci trovo molto bene...anzi, magari faccio il sindaco qua, così metto per legge che, chi vuole aprire una pizzeria o una gelateria deve fare il tirocinio da Calorio o da Don Cicio smiley così la finiscono di cucinare e vendere schifezze,
Comunque le mie idee posso sempre metterle a disposizione per qualcuno di voi che magari diventerà il nuovo "alfiere del movimento sportivo licatese" smiley.
A parte gli scherzi, sono contento che (finalmente) una mia idea vi sia piaciuta, spero solo che questo forum diventi un punto di riferimento per il Palazzo di Città, se poi gli stessi della Vedetta scrivessero in home page su di noi, sarebbe un valido inizio.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 20-08-2008 22:25
Questo è quanto ho inserito su wikipedia riguardo al faro di Licata:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_fari_in_Italia#Sicilia
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 21-08-2008 08:13
A leggere questi dati sembra che sia una leggenda metropolitana il fatto che il nostro faro sia il terzo in Italia per altezza. Bisogna documentrasi meglio per distinguere l'alteza della torre faro e l'altezza della luce sul livello del mare perchè immagino che alcuni fari, a differenza del nostro, si trovino su qualche promontorio.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 21-08-2008 10:14
Le considerazioni che GrilloParlante ha fatto sono corrette.
Le misurazioni delle altezze vengono fatte partendo dal livello del mare, e noi licatesi sappiamo quanto sia bassa la nostra cittadina s.l.m., infatti se siete mai stati alla stazione ferroviaria di Falconara c'è una targa che se ben ricordo indichi il fabbricato addirittura a -5 mt. s.l.m., d'altronde avete mai avuto la sensazione stando sdraiati sull'asciugamano da bagno e guardando il mare che questo fosse più alto? Comunque per ritornare sull'argomento (scusate la divagazione), il nostro è il terzo d'Italia come corpo faro con base a terra, se non erro dopo quelli di Pesaro e Ancona.
L'argomento, sono grato a CiccioLaRosa per averlo evidenziato, pone ancora una volta l'accento sulle potenzialità e sui diversivi turistici che Licata poterbbe offrire, Il Faro, Il Barocco, Le Cripte interrate all'interno delle chiese (c'è ne una bellissima all'interno di Santa Maria la Vetere), i maestri d'ascia, il Parco Liberty, l'Archeologia, la gastronomia, Pescaturismo, i Palazzi chiusi che si potrebbero riaprire, e chi più ne ha più ne metta, tutto questo oltre al nostro bellissimo mare.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
romano
Membro

Messaggi: 2
Iscritto: 20.12.08
Scritto il 20-12-2008 22:22
Ciao sono un licatese che vive a roma. Non vengo spesso a licata x ovvi motivi: Ma porto sempre nel cuore Licata. I problemi da voi esposti non sono solo di Licata, ma un po di tutti i paesi d'Italia.Purtoppo non si valorizza molto il proprio territorio o le risorse che si hanno.Abbiamo un bellissimo mare che da solo potrebbe portare tanto turismo. Figuriamoci con delle buone strutture. Se gurdiamo RIMINI ha un mare che fa schifo ma ha delle strutture da fare invidia,offre tanto lavoro ai giovani: Anzi sono i giovani che potono avnti idee rinnovative.Gli amministratori comunali se non sono otivat non si muovono tocca a noi tutti dare una spinta. Non lasciamo che i giovani il futuro di LICATA emigrano. come tanti di noi. Il lavoro a LICATA si puo costruire. smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 24-12-2008 18:42
romano ha scritto:
Ciao sono un licatese che vive a roma. Non vengo spesso a licata x ovvi motivi: Ma porto sempre nel cuore Licata. I problemi da voi esposti non sono solo di Licata, ma un po di tutti i paesi d'Italia.Purtoppo non si valorizza molto il proprio territorio o le risorse che si hanno.Abbiamo un bellissimo mare che da solo potrebbe portare tanto turismo. Figuriamoci con delle buone strutture. Se gurdiamo RIMINI ha un mare che fa schifo ma ha delle strutture da fare invidia,offre tanto lavoro ai giovani: Anzi sono i giovani che potono avnti idee rinnovative.Gli amministratori comunali se non sono otivat non si muovono tocca a noi tutti dare una spinta. Non lasciamo che i giovani il futuro di LICATA emigrano. come tanti di noi. Il lavoro a LICATA si puo costruire. smiley





SANTE PAROLE!!! TRA I LICATESI DEVE SPICCARE QUELL'ORGOGLIO CHE POTREBBE CAMBIARE LA SITUAZIONE ATTUALE.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
olimpion
Membro

Messaggi: 15
Provenienza: licata citta di mare
Iscritto: 12.03.09
Scritto il 15-03-2009 19:10
io farei come dice c. la rosa, in piu aggiungerei una lapide dove si ricordi con cenni storici e una stampa il castello san giacomo o limpiados,che tanti licatesi nn sanno neppure che sia esistito
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 17-03-2009 13:54
Ma il faro funziona ancora? E se funziona con i sistemi elettronici attuali è ancora indispensabile?
Io proporrei di fare un piccolo museo fotografico e non del Castel San Giacomo all'interno dl faro.
Potrebbe essre l'occasione di far visitare il faro a chi non l'ha mai visto internamente e contemporaneamente ricordare in maniera visiva cosa c'era prima in quell'area.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Faro
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 17-03-2009 14:30
l'intensita' di luce a quanto pare e' stata ridotta ai minimi termini,come una fiammella che si sta spegnendo.

per il resto concordo su un museo per il castel san giacomo io ci metterei pure un museo nautico o navale e vendita souvenir,insomma puo' essere un ottimo contenitore da sfruttare
Modificato da FuturAzione il 17-03-2009 14:31
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 2
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 8
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer