Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Pagina 1 di 2 1 2 >
Autore Prima del Faro...............
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 21-08-2008 11:12
Sono tornato da Licata da 4 giorni, approfitto dell'idea lanciata da CiccioLaRosa per fare alcune cosiderazioni.
Leggendo quello che si scrive e come si scrive sugli spazi che la Vedetta gentilmente ci mette a disposizione colgo una buona cultura media dei partecipanti che hanno in comune l'amore per Licata e seppur da posizioni di partenza diverse la voglia di vedere occupare al nostro paese il posto che le compete nel panorama del turismo nazionale.
Proposte come quelle fatte nella discussione "IL FARO" sono opportune e puntuali, ma pensate siano queste le priorità?
Come dicevo sono tornato da Licata da 4 gg. (ci vengo ogni anno d'estate, non immagino le mie vacanze in nessun altro posto), e ho visto i soliti atavici problemi aggravati oltre ogni misura.
Mi riferisco in primo luogo alla viabilità e all'educazione stradale o meglio alla maleducazione stradale.
Il 99% dei motociclisti non porta il casco, le auto parcheggiano dove gli pare, devi guidare con otto occhi perchè i mezzi ti attraversano senza rispettare nessun segnale, devi avere paura a protestare perchè a metter su una lite ci vuole poco e non sai che conseguenze potrà portare.
I vigili assistono complici ed impotenti, non elevano nessuna sanzione perchè tutti sono parenti di tutti.
Ho avuto un'esperienza da terzo mondo (senza offendere il terzo mondo) al pronto soccorso per una caduta subita da mia madre, credetemi è stato quanto di più allucinante poteva capitarmi, nessun ordine d'entrata, pressappochismo a dir poco criminale, infermieri che fanno i medici e medici che non erano presenti sul posto di lavoro, a onor del vero devo dire di aver visto un reparto di radiologia che funziona perfettamente, sintomo che il pesce puzza prima sempre dalla testa.
E qui mi fermo.
Quello che voglio dire è questo:
Organizzare tutte quelle iniziative di cui parlavamo nell'argomento IL FARO, non sarebbe come mettere un bel mobile in una casa sporca e disordinata?
Il turista che arriva pensate che non abbia bisogno prima di vedere e avre l'impressione di una città che funziona dal punto di vista dei servizi?
Concordo pienamente con l'editoriale del Direttore C. Carità sull'ultimo numero della Vedetta, solo l'educazione che lo contraddistingue non gli ha permesso di usare i termini e toni che l'attuale situazione civica di Licata richiederebbero.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 21-08-2008 12:49
lorenzo sciascia ha scritto:
infermieri che fanno i medici e medici che non erano presenti sul posto di lavoro


Questo ammesso che le persone che identifichi come infermieri erano infermieri veri!
Devi sapere che a Licata, non c'è una distinzione tra le varie qualifiche ospedaliere: ognuno si mette quello che ha o che più gli aggrada.

Mi ricordo che tempo fà, furono assunte delle signore cassa integrate dalla ex alos.
Queste vennero assunte come inservienti e venne dato loro un camice blu.
Bene, dopo una settimana, i camici blu sparirono tutti e, voitlà, tutte diventarono medici o infermiere, sfoggiando un fiammante camice bianco!!!!
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ospedale di licata
mandellino
Membro

Messaggi: 4
Iscritto: 24.08.08
Scritto il 24-08-2008 22:35
lorenzo sciascia ha scritto:....
Ho avuto un'esperienza da terzo mondo (senza offendere il terzo mondo)...... infermieri che fanno i medici e medici che non erano presenti sul posto di lavoro


caro Lorenzo è evidente che sei abituato bene con la sanità della toscana, comunque a Licata l'ospedale rispecchia più o meno la sanità di tutto il sud d'Italia, forse nei grandi policlinici cittadini c'è qualche differenza, ma non di molto.
Qualche anno fa su una televisione locale il direttore generale o manager - insomma il boss - si lamentava che non aveva infermieri e non nè trovava, peccato che quella sera non sono riuscito a telefonare in diretta tv, ma solo per dirgli che gli infermieri licatesi ci sono, ma non lavorano a Licata, ma su al Nord, e qualcuno sono anni che aspetta il trasferimento "per tornare a casa", e forse cambiare usi e costumi di una azienda sanitaria allo sfacio totale, ma che in fondo rispecchia la propria città.
Il buon cuore dei licatesi non ha nulla a che vedere con l'anarchia stradale che vi regna sovrana - basterebbe che le forze dell'ordine facessero il loro lavoro, ma fatto bene (provaci a Firenze a girare senza casco, senza cinture e con i bambini seduti avanti sulle ginocchia).
Provaci a Viareggio ad andare sulla spiaggia con i motorini, 4x4 e quad come succede a mariglianello.
Possiamo continuare per ore....
Cmq sull'ospedale una bella informativa a chi di dovere si poteva anche fare, ma poi scrivendo solo qui serve a poco.
Cmq a Licata c'è davvero un bel mare, e se i Licatesi sfruttassero molto di più il turismo, pobtrebbero fare concorenza alle migliori e più rinomate località turistiche d'Italia. ma anche d'Europa
Ciao
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 25-08-2008 10:23
Caro Mandellino, gli infermieri e i medici ci sono anche a Licata, è vero comunque che nostri compaesani sono presenti in diversi ospedali in giro per l'Italia, ma questo perchè negli anni passati vista la cronica carenza di lavoro noi ne abbiamo sfornati più che in altri posti, e questo vale anche per il personale insegnante e tutto quanto ha che fare con i servizi.
Il problema semmai è un altro, tanti sono entrati nelle USL o ASL come infermieri, come personale di servizio e pulizia, portantini e oggi li trovi negli uffici amministrivi, la stessa cosa è successa nei vigili urbani e prima che venisse dato ad una azienda esterna anche nella nettezza urbana.
Per le strade si vedono pochi vigili a girar la testa dall'altra parte, ma quanti c'è ne negli uffici?
A Licata era prassi normale entrare come netturbino e poi adduccendo fantomatiche allergie farsi spostare nei vari uffici.
Quindi non mi si dica che a Licata i servizi sono carenti perchè manca personale.
Basterebbe per verificare questa cosa fare una media pro capite sulla popolazione di infermieri, operatori comunali dei servizi, medici, vigili urbani, eccetera e poi paragonarli con la media nazionale.
Sono sicuro che ne avremmo delle belle sorprese.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
mandellino
Membro

Messaggi: 4
Iscritto: 24.08.08
Scritto il 26-08-2008 19:42
Caro Lorenzo
hai pienamente ragione, però - se mi consenti - il fatto di entrare a lavorare quadrato e subito dopo diventare tondo, ahimè, è un male italico, diffuso a sud come al nord.
Il fatto che la maggior parte del personale - di molte categorie statali e parastali - siano meridionali è ormai un dato di fatto. Si sa che nel ns meridione non c'è lavoro e la gente emigra al nord - più o meno come negli anni 50/60 - ed il fatto la scuola- o meglio le università -sfornino molto personale con titoli vari, è un'altro dato di fatto, ma della serie "mentre cerco un lavoro studio". Poi per emigrare c'è tempo.
E questa purtroppo l'amara conclusione.
Ciao
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 27-08-2008 12:40
lorenzo sciascia ha scritto:

...Proposte come quelle fatte nella discussione "IL FARO" sono opportune e puntuali, ma pensate siano queste le priorità?...
...Quello che voglio dire è questo:
Organizzare tutte quelle iniziative di cui parlavamo nell'argomento IL FARO, non sarebbe come mettere un bel mobile in una casa sporca e disordinata?
...


Quel che affermi non è molto opinabile perchè è la realtà con la quale ci scontriamo tutti i giorni ma se aspettiamo di risolvere solo quelle cose che definisci "priorità" temo non si farà mai nulla. Rispondendo alla tua domanda, ti dico che io lo metterei un mobile nuovo in una casa sporca e disordinata perchè potrebbe essere di sprone a invogliarci a pulire quella casa. Anzi metterei più mobili nuovi in modo da essere più stimolati a rendere migliore questa città.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 27-08-2008 13:28
Se io da turista vado a Licata, trovo la monnezza in spiaggia, una pessima organizzazione e non ci torno.

Se io da turista vado a Licata e ho modo di salire sul faro, trovo la monnezza in spiaggia, una pessima organizzazione ma visito comunque un bel faro da dove ho un punto di vista diverso della città.
A quel punto dico: Licata è sporca e disorganizzata, però è bella e ha un bel faro. Di certo non ci torno, ma il faro lo consiglio a tutti.

Se io da turista vado a Licata e trovo spiagge pulite, una buona organizzazione e un bel faro da visitare, a Licata senza dubbio ci torno.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 27-08-2008 15:18
oltre al faro eistono anche altre attrazioni,a parte le famose ville liberty che il comune potrebbe riqualificare,lo stagnone pontillo quindi l'ipogeo,monte sant'angelo e quindi tutti gli scavi archeologici ed il vicino castello.

andando x monserrato e per la panormaica si vedono turisti spaesati,che non sanno dove andare visto che non esistono nemmeno i cartelli e nulla
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 27-08-2008 15:26
Come al solito è una questione di punti vista e priorità, qualcuno li chiamerebbe metaprogrammi primari.
Lungi da me il dire che avviare tutte le attività collaterali allo sviluppo e al sostegno del turismo sono inutili senza i servizi, io mi metto come ha detto CiccioLaRosa nei panni del turista che viene a Licata, e vi dico che dal mio e ripeto mio punto di vista, mi sarebbe diffificile surrogare una spiaggia sporca, un pronto soccorso che non funziona, una viabilità criminale, con una visita al faro o alla grangela, queste cose anzi no farebbero che accrescere la mia irritazione, perchè penserei: MA GUARDA QUESTI IMBECILLI HANNO L'ORO E LO CONSERVANO IN UN IMMONDEZAIO.
Ma ripeto questo è il mio punto di vista e queste sono le mie priorità
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 27-08-2008 15:58
Credo che tutti alla fine, anche se ciascuno con le sue parole, sia d'accordo sul fatto che a Licata non c'è la cultura del turismo e un minimo di organizzazione.
Del resto, basta guardare come il centro stia cadendo a pezzi, completamente abbandonato da Dio, facile parlare di turismo a parole.
Vorrei chiedervi: esiste un assessore al turismo al comune? Un ufficio promozione? Un'ente esterno? Un uscere o un bidello che s'interessi a riguardo? A chi possiamo rompere per protestare? Oppure esiste solo l'ufficio "alfieri del movimento sportivo licatese"?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 27-08-2008 19:25
penso proprio che non esiste,ma c'è l'intenzione di qualche baldo giovane x interessarsi a cio',considerando l'incomptenza totale di chi opera in questo settore almeno al comune
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 30-08-2008 17:06
CiccioLaRosa ha scritto:
Credo che tutti alla fine, anche se ciascuno con le sue parole, sia d'accordo sul fatto che a Licata non c'è la cultura del turismo e un minimo di organizzazione.


Tanto per capire come siamo "organizzati" ti dico che la Soprintendenza ha messo a disposizione un'archeologo, nei giorni del 22 agosto, 5 e 10 settembre dalle ore 17 alle 20, per effettuare delle visite guidate gratuite all'interno del nostro bellissimo museo archeologico ma neanche i custodi del museo erano stati informati dell'iniziativa! Morale della favola, il primo giorno si sono presentate solo due persone che lo avevano saputo, casualmemte, consultando internet. E pensare che, in questo momento, al villaggio turistico ci sono 1700 ospiti!
Modificato da grilloparlante il 30-08-2008 21:06
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Tesoretto detto "Della Signora"
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 03-09-2008 10:52
A proposito di Museo Archeologico.
Sto leggendo in questi giorni la nuova versione della storia di Licata scritta dal Prof. Carità. Possiedo e ho letto almeno tre volte quella precedente, questa nuova che ho acquistato questa estate integrata in qualche suo capitolo scorre molto bene nella lettura quasi come un romanzo, complimenti quindi al Prof. Carità per averci dato un'opera che secondo me dovrebbe essere inserita nei programmi scolastici degli istituti Licatesi.
Vengo all'argomento, che potrebbe essere nuovo o che potrebbe integrarsi con il presente.
Da moltissimi anni il Museo di Agrigento (accidenti a quando siamo finiti in questa provincia) ci priva ingiustamente e criminalmente di un tesoro rinvenuto sulle colline di Licata, il tesoretto detto della Signora.
Consiste in più di 400 monete d'argento oltre a svariati monili femminili d'oro che sarebbero un elemento di grande attrazione per il nostro museo. So che l'Associazione Archeologica Licatese insieme alle varie amministrazioni che si sono succedute hanno inoltrato petizioni per la restituzione, senza giungere a nulla.
A che titolo Agrigento trattiene cose non sue e che per noi sarebbero di vitale importanza per lo sviluppo turistico?
Quali iniziative ci sentiamo di promuovere ( raccolta di firme, petizioni, interrogazioni agli organi e ministeri competenti) per riavere quanto è nostro?
C'è qualcuno che conosce lo stato dell'arte di questa vicenda?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 03-09-2008 16:35
lorenzo sciascia ha scritto:
A proposito di Museo Archeologico.
...Da moltissimi anni il Museo di Agrigento (accidenti a quando siamo finiti in questa provincia) ci priva ingiustamente e criminalmente di un tesoro rinvenuto sulle colline di Licata, il tesoretto detto della Signora.
Consiste in più di 400 monete d'argento oltre a svariati monili femminili d'oro che sarebbero un elemento di grande attrazione per il nostro museo.
C'è qualcuno che conosce lo stato dell'arte di questa vicenda?


Ne ho parlato proprio qualche giorno fa con un funzionario della Soprintendenza il quale mi ha riferito che prossimamente verrà ampliato lo spazio museale grazie ai nuovi locali del plesso Badia concessi dal Comune e in una stanza, probabilmente quella seminterrata, verrà creato una specie di caveau dove collocare il cosiddetto "Tesoro della Signora" (http://www.lavedettaonline.it/readarticle.php?article_id=16).
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 04-09-2008 00:36
e' vergognoso pure l'impotenza ed il menefreghismo di decenni di amministrazioni comunali locali che nulla hanno fatto,per riavere c'ho che ci appartiene

in questa citta' non esiste L'ORGOGLIO DI ESSERE LICATESI
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 04-09-2008 09:47
Ma il tesoretto detto "Della Signora" differisce dai 500 aurei da 21 carati del peso di un grammo l'uno e ritrovato nel 1959 da un certo Sig. Fontana e che secondo il Prof. Carità si trovano in qualche cassa sperduta nei seminterrati del Museo di Agrigento?
Se così fosse avremmo, chiedendone al restituzione, la possibilità di creare a Licata un Museo di primaria importanza e di grande attrattiva.
Chi mi può rispondere?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 04-09-2008 10:35
ripeto fino a quando ci sara' questo menefreghismo del politico di turno licatese,questo mancato interventismo x ridare alla citta' cio' che ci appartiene di diritto,ma anche il sostegno forte di associazioni,cittadini,movimenti ecc. non riavremo nulla.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
spiderman
Membro

Messaggi: 5
Iscritto: 05.09.08
Scritto il 06-09-2008 16:11
Ma si puo' sapere quanti ingressi giornalieri avvengono in questi oramai chiaccheratissimi posti? ogni giorno passo davanti al museo della badia e credo che solo le gite degli scolari di turno disturbano il sonno del custode, infastidito oerchè non lo considerano e lo disturbano nel suo quotidiano lavoro....andare al bar e lasciare nessuno all'ingresso.
Le associazioni e i movimenti a licata sono sempre pilotati da una parte della politica locale e si muovono a loro piacimento come si muovono dei burattini nelle mani del loro burattinaio di turno.
Di questi tesori.... che tanto fanno discutere Lorenzo Sciascia e company...a licata non frega a nessuno...perchè tutti impegnati ad arrivare alla sera con lo stomaco pieno....e chi non riesce ad avere lo stomaco pieno......se vede il tesoro......................
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 08-09-2008 10:30
Caro Spiderman, hai scritto:

"Di questi tesori....che tanto fanno scrivere Lorenzo Sciascia e company.... a Licata non frega a nessuno"

Prima di risponederti, vorrei che per cortesia specificassi meglio il senso ironico con cui hai scritto la frase.

Grazie
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Prima del Faro...............
spiderman
Membro

Messaggi: 5
Iscritto: 05.09.08
Scritto il 08-09-2008 10:58
Per Lorenzo Sciascia...

Dovevi solo continuare a leggere...il 99% dei licatesi ha seri , anzi maledettamenti problemi serissimi ad arrivare a metà mese con i soldi che hanno a disposizione, e passano l'altra metà a cercare di racimolare elemosine per arrivare a fine mese....del museo e della sua importanza nell'economia licatese non hanno ne conoscenza e nemmeno voglia di approfondire la conoscenza...e la frase..se vede il tesoro...hai bisogno per caso dello spelling?.....
Invia Messaggio Privato
Pagina 1 di 2 1 2 >
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 8
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer