Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore E LA GRANGELA?
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 21-08-2008 12:51
Ne ho sempre sentito parlare.
C'è chi dice che non si tratti di un semplice pozzo, bensì, ci siano delle caverne che si propagano nelle viscere di licata fino a mollarella.

Qualcuno ne sa di più?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 22-08-2008 22:36
Mio padre mi ha detto che veniva usata durante la guerra sia per proteggersi dalle bombe, sia per portare messaggi, viveri o altre cose.
Non ho mai sentito di Mollarella, so che la rete dovrebbe estendersi fino ai dintorni del fiume.
Mi sa che sotto Licata ci sia un'altra Licata, sepolta, che in pochi conoscono.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 23-08-2008 10:11
congiunge la zona santa maria con l'ospedale e' un opera antichissima,un tunnel che se fosse aperto al pubblico,sarebbe un ottimo punto di attrazione connessa all'area di scavi archeologici di monte sant'angelo.

nel 500 vi furono rifugiati pure i maltesi che scapparono dalla loro isola x via di saccheggi delle varie piraterie e trovarono in licata un punto di appoggio,furono ospitati in questo tunnel.

successivamente finita la repressione contro di loro,si stabilirono in un nuovo quartiere (ai tempi) che inizialmente si chiamava "borgo malta" ovvero l'attuale rione san paolo
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 23-08-2008 10:20
allora è vero che ci sono dei cunicoli! Ma qualche spedizione speleogica c'è mai stata?

Io Licata non la capirò mai. Ci sono comuni che riescono a vendersi il nulla: mettono su una tabella e ci scrivono "quà c'è il nulla" e la gente va a guardare e magari paga.
Noi, pur pur avendo un sacco di cose da vedere siamo i primi (io compreso) a non conoscerne nemmeno l'esistenza.

Della grangela ne ho sempre sentito parlare, mai nessuno, però, ha saputo dirmi qualcosa di certo.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 23-08-2008 10:57
caro peppe a parte i 50anni di menefreghismo politicante licatese,senza orgoglio,identita' e scusate se lo dico PALLE,dove non si sono mai preoccupati di far conoscere le nostre bellezze,creare circuiti,visite guidate (sarebbe un occasione lavorativa),mai aver publicizzato fuori citta' la sola festa di sant'angelo,mai iniziative di riqualificazione,nulla di nulla.

poi c'è un altro timore AGRIGENTO LADRA,ovvero la sovrintendenza dei beni culturali che ovviamente,a parte i loro templi da valorizzare,tutto il resto non esiste.
per cui basti pensare che il nostro museo e' privo di quelle centinaia di reperti archeologici licatesi,che ancora agrigento ha in possesso e che non vuole darci e che nessun licatese delle varie amministrazioni si e' mai impegnato ha farsi restituire.

per cui non ha mai voluto attuare una politica di riqualificazione del monte sant'angelo e di tante aree ancora inesplorate x motivi sopracitati.


questa e' la realta',una triste realta'
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 23-08-2008 11:01
C'è qualcosa di scritto sulla grangela? Un Link, un libro?
Modificato da PEPPE69 il 23-08-2008 11:02
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
Webmaster
Super Amministratore

Messaggi: 28
Iscritto: 13.10.07
Scritto il 24-08-2008 17:42
Su questo sito c'è scritto qualcosa e ci sono 2 foto.

http://www.lavedettaonline.it/readarticle.php?article_id=16

Se trovo altro materiale ti farò sapere, cercherò di chiedere altre info al Direttore de La Vedetta.

Saluti dal webmaster

Angelo
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 25-08-2008 10:04
La Grangela aldilà delle varie leggende e credenze che i nostri nonni ci hanno tramandato è ed era un'opera essenzialmente idraulica che gli arabi avevano approntato sfruttando le numerose vene acquifere presenti nel territorio di Santa Maria. Tutte queste vene venivano convogliate tramite condotti o cunicoli in un pozzo che avena all'interno delle scale che permettevano l'approviggionamento a seconda della portata. Molti di questi cunicoli sono crollati e quindi sono nate diverse leggende metropolitane.
Da dove venissero effettivamente questi cunicoli non lo so, qualcuno dice che c'è ne era uno che veniva dalla Mollarella prendendo acqua che arrivava dal Pisciotto.
La mia bisnonna mi diceva che era un luogo dove venivano fatti sacrifici umani in tempi antichi e che serviva il sangue di otto bambini per aprire delle porte non visibili a occhio nudo.
Essendo prevalentemente scavato nella roccia sia calcarea che tufacea, nelle seconda guerra mondiale veniva usato come rifugio per i bombardamenti aerei.
Comunque nel libro "Alicata Dilecta" del Prof. Carità c'è un ampio capitolo che la descrive.
Sono d'accordo che potrebbe essere se ristrutturata e valorizzata un richiamo importante per i turisti.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 25-08-2008 11:18
A proposito di leggende licatesi:
potremmo, aprendo un'apposita sezione, recuperare i racconti dei nostri nonni, dei quali, ormai, si è persa traccia?

Oltre alla leggenda della grangela, mi ricordo in maniera molto frammentaria del racconto di un certo "cicireddru". Chi ne sa di più?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: E LA GRANGELA?
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 25-08-2008 15:56
Mi correggo, sono andato a rileggermi nel libro del Prof. Carità quanto riguarda la Grangela, l'opera non risale al periodo arabo ma addirittuta al periodo preellenico.
Scusate l'errore
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 8
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer