Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 12-12-2007 19:05
Natale e quasi alle porte !!! come sempre la citta si addobba per emergenza alle feste !!!! MA in realtà cosa ci sarà in questo natale da passarlo in giro per la città??o in qualche evento cittadino ??? Spero che non siate le tipiche persone a poltrire!!!!!smileysmiley gino fagliè vede ki sei smileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
ginoilsalumiere
Membro

Messaggi: 44
Iscritto: 06.11.07
Scritto il 14-12-2007 11:00
Carissimo,
io il Natale prima di vederlo per strada o nei locali o nei negozi o ancora nei festoni... vorrei vederlo negli occhi della gente.
Vorrei vedere persone felici, vorrei vedere bambini che saltellano, vorrei vedere serenità...
A Licata siamo fortunati.
C'è ancora un po' di serenità, a parte il comune e la politica che non mi interessano minimamente...
A Licata siamo ancora capaci di godere con poco, siamo ancora capaci di gioie che a molti non sono concesse...
Se riesci a leggere tra le righe, capirai che io il Natale lo amo proprio perchè è Natale... poi le giocate a carte e i vari panettoni da 84 euro sono corollari di una gioia preesistente.

Buon Natale a tutti.

P.S. Vorrei che la redazione del giornale o il webmaster qualche volta si facessero sentire, non per qualche motivo inverecondo, ma soltanto per degnarci di un poco di confidenza... Massimo rispetto per l'operato del giornale, ma sul web l'assenza della Vedetta esiste e si sente.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 14-12-2007 11:37
Ciao ragazzi, voglio intervenire anch'io per gli auguri di Natale, festa dei bambini e degli adulti, e magari mentre voi mi dite della licata di oggi e dei suoi addobbi natalizi , vorrei ricordare la licata di qualche decennio fa in cui natale era sopratutto genitori che rientravano dall'estero per stare con la propria famiglia, per riabbracciare i propri cari e rinverdire le antiche e giovanili amicizie.Giovani che facevano su e giù corso Umberto e corso Vittorio Emanuele, per riposarsi un attimo alla piazzetta Elena salutandosi e scambiandosi gli auguri ogni qualvolta ci si incrociava lo sguardo. Una volta licata era addobbata solo nella piazza principale., la facevano da padroni i vari circoli che aggregavano giovani ed anziani intorno a tante improvvisate bische clandestine in cui un giovane era convinto di racimolare qualche soldo per una festività importante e un anziano era convinto di sapere tutti i trucchi e tutti insieme si perdeva regolarmente la propria dote. Era sopratutto la festa in cui si organizzavano cenoni danzanti alla varie discoteche come il mitico bellia, a torre di gaffe oppure allo zarbo. I più fortunati si prendeva l'auto e si partiva per gela oppure per il madison di porto empedocle.
E poi , alla befana, vedere tutti i vigili urbani che si mettevano intorno alla piazza progresso, in cui era presente una piccola rotatoria con un palo della luce in cui appoggiavano tutti i regali che gli automobilisti di licata offrivano loro in cambio dei soliti occhi chiusi durante l'anno .
Adesso che sono passati tanti anni , in cui ho visto vari e diversi natali in giro per il mondo , posso dire che non trovo nessuna differenza tra il natale passato a Veeliky Ustiug, nel vologda , nordica terra russa in cui nella casa di Babbo Natale, pardon ...papà inverno come lo chiamano loro arrivavano i bambini per la lettera dei regali, vedere il natale in sud america in cui lo festeggi in pantaloncini e costume per il bagno di mezzanotte, oppure , come quest'anno , ammirando il maestoso albero di natale che hanno messo dentro la stazione ferroviaria di Zurigo, albero tutto pieno di swaroski ed illuminato daluci misti a gioielli tutti appesi con intorno il nordico europeo accampamento dei casotti per lo shopping. E' natale, è la festa più bella dell'anno per tutti e si deve essere felici di poterla vivere e passare con quel dono meraviglioso ed insostituibile che il buon Dio ci ha donato: i propri cari. Perchè la differenza non la fanno le vetrine a festa del corso Umberto a Licata, via Montenapoleone a Milano, la Banhofstrasse di Zurigo oppure le mitiche vie di Londra o Parigi.
Il Natale siamo Noi con la ricchezza dell'amore e l'affetto dei nostri cari, dei nostri amici, delle persone che amiamo, che conosciamo.
Il resto è shopping, Windowshopping oppure streetshopping.
Il Natale, come dice il buon Gino è felicità e gioia, il resto è marketing.
Buon Natale Dark-boy, Buon Natale Gino, Buon Natale Lorenzo....Buon Natale alla redazione.......altri non ne conosco sul sito..
Da Zurigo....Buon Natale a tutti
Pino Porrello
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 14-12-2007 15:08
Ciao Pino, anch'io mi associo agli auguri a chi legge e scrive su questo forum. Ogni tanto penso e ripenso e faccio qualche riflessione sul Natale e su come è cambiato in questi anni.
Se ricordo i bei tempi dei Natali a Licata penso che è peggiorato, ma facendo uno sforzo di sincerità penso che forse dico che è cambiato in peggio perchè sono io che sono invecchiato, sai Pino a diciott'anni tutto è bello, hai il mondo ai tuoi piedi sia che tu viva a Licata, sia che tu viva a 40 Km dalla bellissima Firenze. La differenza caro Pino, caro Dark Boy non è nella festa la differenza è in noi, perchè sono sempre le persone che la fanno. Certo è che la domanda che bisogna porsi è "cosa mi aspetto e voglio per queste feste? o da tutte le feste in generale". Voglio le belle vetrine, voglio i viali illuminati, voglio i centri commerciali stracolmi, allora Firenze, Roma, Parigi non hanno rivali. Ma c'è anche qualcuno che preferisce barattare queste cose con l'atmosfera generale non omologata che gira per tutte le capitali d'europa e le belle città d'arte italiane. Quasi trent'anni fa "a ma cummari" Toni non licatese non italiana ma Americana, che abitava proprio a Firenze mi disse che preferiva abitare a Licata, cosa che fa tutt'ora perchè da noi se due persone che si incrociano per strada senza conoscersi si salutano lo stesso, non so se succede ancora, ma forse è questa l'atmosfera che ci dovrebbe essere dalle nostre parti ora a Pasqua e sempre, tradizioni che hanno la meglio sul consumismo sfrenato.Bisogna fare di necessità virtù. Licata non è e non sarà mai quello che le città che prima ho citato sono. Lì è tutto un teatro, finite le feste si sbaracca e si aspetta la prossima festa, e tutti di corsa a ricercare il prossimo regalo. Il problema è che chi vive al Nord ha gli occhi pieni di quello che organizzano quassù, chi vive al Sud ha piene le scatole di quello che succede dalle sue parti e alla fine "l'erba del vicino è sempre più verde". Ecco perchè dico che siano i negozi di Via Calzaioli o via del Corso a Firenze, o quelli di Corso Umberto, Corso Vittorio Emanule o via Roma a Licata, importante è con chi condividiamo queste ricorrenze, chi salutiamo passeggiando e con quale stato d'animo affrontiamo le feste.
Cambierebbe qualcosa a Licata se la città fosse più addobbata, più sfavillante, penso di no. I problemi di Licata vanno affrontati durante tutto l'anno, partendo non dalla domanda "cosa fanno o cosa hanno fatto le varie amministrazioni che da diversi anni si sono succedute", ma per parafrasare qunto citato una volta da J.F. Kennedy " Non chidere cosa fa l'America per te, chiediti cosa fai Tu per l'America", cosi io potrei dire "Non domandiamoci cosa fa Licata per Noi, ma cosa Noi Facciamo per Licata". Tutti bisogna fare la propria parte, ma la base di tutto è l'educazione e l'amore per la propria terra che le famiglie trasmettono ai figli, il resto viene da se.
Scusate l'abbondanza di retorica, a Natale non se ne può fare a meno.
Un grosso Augurio di Buon Natale a tutti
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 14-12-2007 17:38
lorenzo sciascia ha scritto:
"Non domandiamoci cosa fa Licata per Noi, ma cosa Noi Facciamo per Licata".


Visto ke siamo a Natale voi "anziani" del forum e tu gino (sinnacu) cosa fate per migliorare licata??? (non fiori,ma opere di ben)Fatti!!!
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 14-12-2007 18:38
Caro Dark, vuoi sapere cosa faccio io per Licata?
Ti rispondo molto volentieri, anche perchè mi aspettavo questa Tua domanda.
Faccio quello che ti scrivevo prima, ho cercato di educare mia figlia che ha 24 anni secondo le regole del vivere civile, gli ho insegnato che viene da una terra che nonostante tutti i suoi problmi e tutte le sue vicissitudini negative rimane sempre la più bella regione del mondo, cerco di togliere dalla testa della gente con cui mi confronto tutti i giorni tutti quei pregiudizi malevoli che hanno nei confronti della Sicilia, cerco di apprezzare e esaltare più i lati positivi che i lati negativi perchè ti dico che vivendo da 31 anni in Toscana Ti posso assicurare che non esiste la la terra perfetta, cerco di far venire più gente possibile a Licata per far apprezzare anche a loro quanto di buono abbiamo dalle nostre parti e ti posso assicurare che Licata vista da occhi vergini che non hanno pregiudizi è più bella di quanto sembra, scavo in fondo alle origini di Licata, se era Gela o Finziade, leggo mi informo ricerco trasmetto con orgoglio ad altri quanto di nuovo scopro, ,vado sempre e comunque orgoglioso della nostra storia passata e spero di esserlo per quella futura, ma purtroppo nel 76' sono andato via e ora spetta a quelli come voi cercare di dare a Licata la dignità che merita. Non so quanti anni hai ma ti posso assicurare che non è colpa dell'amministrazione locale (qualsiasi sia il colore e l'allocazione politica) se i ragazzi vanno in moto senza casco, ho se vanno in tre in motorino, o se la città è sporca oltre ogni limite, perchè è vero che chi dovrebbe toglierla dalle strade non fa il proprio dovere, ma chi ce la butta non si comporta meglio, o se devi stare attento a protestare se qualche mariolo da strapazzo ti sbuca attraversandoti la strada perchè corri il rischio di ritrovarti con la macchina graffiata, o se tutti aspettano che il lavoro è una cosa che deve arrivare dallo stato come la manna dal cielo, o se la gente invece che tenere i soldi depositati in banca a prendere "u fruttu" non si associa in iniziative private e crea ricchezza per tutti, se poi arrivano i vari gruppi Maresca o Iniziative Immobiliari e altri e fanno cose che i Licatesi avrebbero potuto fare da soli. Perchè quelli che vengono da fuori credono in Licata più dei Licatesi?
Hai capito cosa faccio io per Licata?
Vado in giro e dico che sono orgoglioso di essere Licatese e Siciliano.
Ti basta? E' un buon inizio?
Senza polemica, Lorenzo Sciascia
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 14-12-2007 19:02
Mi associo in pieno a quanto scritto da Lorenzo, ma aggiungo che ragazzi come il nostro Dark sono i veri siciliani descritti nel "Gattopardo", siciliani dentro a prescindere. Ragazzi che vogliono cambiare il mondo ma si vedono non le porte ma addirittura le mura sbattute in faccia, con il rischio di trovarsi anche tolto quello che per un siciliano è più importante, magari più del tanto famigerato onore, e cioè la dignità di essere umano .Tanto spirito combattivo che si trova a scontrarsi con quello che si conosce nel mondo parlando dei siciliani e cioè che in sicilia non importa fare bene o far male.............il "peccato" che noi siciliani non perdoniamo mai è quello di fare. Dai ragazzo dark, datti da .....fare, non aspettare di sapere cosa noi facciamo, non importa. Sono d'accordo in tutto con l'amico Lorenzo, ma ti incoraggio....a fare a prescindere. Se ti può essere di aiuto ....sappi che non solo i siciliani, i licatesi, ma la maggior parte degli uomini di tutto il mondo preferisce morire piuttosto che pensare, riflettere, ed in fondo, è quello che fanno. Guarda quante guerre.
Non dichiarare guerre, non sfidare noi licatesi anziani ( ma io mi sento giovane, a 51 anni) ma rifletti, pensa e poi fai , ma fai.
Buon Natale
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 15-12-2007 14:35
Mi sembra che finalmente questo forum stia facendo che effettivamente dovvrebbe fare, mettere idee e pensieri a confronto. Caro Dark invita i tuoi amici a questa platea, allarghiamo la base di pensiero, perchè siete voi i veri protagonisti, perchè ho sempre pensato e non da ora che ci vuole più coraggio a rimanere a Licata che andarsene e a chi rimane e anche delegato il fardello del cambiamento. Ammiro tutti quelli rimasti che fanno parte delle varie associazioni culturali licatesi, ammiro i redattori di questo sito, ammiro il Sig. Carità di cui ho letto gran parte di quanto scritto, perchè hanno individuato la giusta maniera per cambiare le cose ovvero "Cultura ed Educazione".
A rileggervi più numerosi e propositivi.
Lorenzo Sciascia
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 16-12-2007 13:25
Ringrazio per le vostre !!!!! Ma mi avete dato conferma alla mia tesi. So che il "lavoro" che svolgete quotidianamente voi licatese all'estero è già qualcosa per Licata. Ma la gente che si deve svegliare é la cittadina residente qua.
Qualcuno mi parlava dei motorini e della città sporca.Secondo me a Licata si vive nell'anarchia si fa ciò che si vuole, tanto non fanno niente.
Io è un che anno e mezzo che ho preso la macchina e ho preso l'abitudine a mettere la cintura.Prima sia perche mi si guastavano i capelli sia xke ki lo metteva era considerato uno sfigato il casco non lo mai messo.E quando C'erano gli "sbirri" si scappa con un piede nella targa!!
Per quanto riguarda i giovani, non verrano mai sul forum perchè non gli interessano queste cose!!!! L'altra volta ho dato un occhiata alla lista degli iscritti al forum e mi sono vergognato perchè la maggior parte della gente neache si degna di scriverci. cmq volevo ringraziarvi per i complimenti e sono sicuro che il prossimo anno saremo punto da capo!!!!smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Natale davanti alla porta: entra anche a licata??
dark-boy
Membro

Messaggi: 108
Iscritto: 27.11.07
Scritto il 16-12-2007 20:59
Scusate degli errori ma ho scritto nel riquadro della risposta veloce
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 8
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer